Tuesday, September 11, 2018

Scarica Santo Padre: La santità del papa da san Pietro a Giovanni Paolo II : Roberto Rusconi .pdf


Scarica PDF Leggi online



«Santo subito» è il grido che si è levato da piazza San Pietro a Roma mentre si celebravano le onoranze funebri di Giovanni Paolo II.
Questo libro ricostruisce per la prima volta in maniera esaustiva il modo in cui nella Chiesa si è rappresentata la santità del papa, dalle origini a oggi, facendo ricorso alle fonti disponibili per le diverse epoche storiche: dalle scritture agiografiche ai processi di canonizzazione, dall’arte alla fotografia. Il volume getta così nuova luce sulla storia della Chiesa e sul rapporto tra sentire religioso, fama e riconoscimento della santità nel corso dei secoli.
Se i papi dell’antichità cristiana godettero di un ininterrotto culto liturgico in quanto martiri, ben più rari furono in seguito i casi di pontefici canonizzati: nel corso del medioevo soltanto Celestino V, il papa del “gran rifiuto” dantesco, e per l’età moderna Pio V, il papa della vittoria di Lepanto contro i Turchi. Sarà il processo di secolarizzazione della società innescato dalla Rivoluzione francese a conferire ai pontefici un’aura di santità, in quanto nuovi.
Scaricare eBook Santo Padre: La santità del papa da san Pietro a Giovanni Paolo II
Santo Padre: La santità del papa da san Pietro a Giovanni Paolo II di Roberto Rusconi leggere online
Leggere online libro Santo Padre: La santità del papa da san Pietro a Giovanni Paolo II
Scaricare libro in italiano Santo Padre: La santità del papa da san Pietro a Giovanni Paolo II

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.